24 Hour Project e nasce nel 2012 da un’idea dei fotografi Renzo Grande e Sam Smotherman che decidono di documentare con le loro fotografie la vita quotidiana di due città americane. Lo stesso anno l’idea viene ripresa da altri fotografi che eseguono la stessa ricerca in ben 24 città americane. Gli anni successivi, ogni anno in un giorno preciso, che quest’anno è stato il primo di Aprile, fotografi di tutto il mondo hanno documentato fotograficamente la vita quotidiana delle più importanti città di tutto il mondo condividendo una fotografia ogni ora sui vari social network come Instagram, Facebook etc. L’esperimento permette di confrontare diversi stili di vita e aspetti culturali colti dalla quotidianità e dalle persone che la vivono.
L’edizione del 2017 ha visto impegnati 3940 fotografi in 840 città di 112 paesi nel mondo. Sono state condivise decine di migliaia di fotografie.
Il progetto ha ricevuto un grande riscontro in tutto il mondo grazie anche alla sua massiccia valenza antropologica.
“Per noi di PhotoGarage, 24HourProject ha rappresentato, oltre che una interessante sfida con noi stessi, una grande opportunità di dare un contributo a questo importante progetto” .
E’ stata un’esperienza eccezionale, sia dal punto di vista fotografico che dal punto di vista umano. Di certo ripeterò l’esperienza il prossimo anno.
Voglio ringraziare i miei compagni d’avventura; Roberto Bano, Mersedes Kazazi, Ivan Gussoni e Umberto Servidati.
Un grazie speciale va anche a Circolo Culturale Tarcisio Servidati e a Zani Viaggi che sono stati gli sponsor di questa avventura.